Descrizione.

    Una giornata di sole è il momento ideale per organizzare un percorso in bici alla volta del Santuario Nuragico di Santa Vittoria. Il Recinto delle Feste è il luogo più emblematico del complesso, tanto che la sua osservazione ha spinto gli archeologi ad ipotizzare che il santuario fosse stato costruito per riunire tutte le tribù: nel recinto convergono, infatti, cucina, portico per i fedeli e capanne delle riunioni.

    Raggiungendo la Capanna del Capo è possibile scorgere il pozzo sacro: scendendo le scale sarai immerso nell’atmosfera del culto delle acque, elemento vivifico per le popolazioni preistoriche. Il Pozzo Nuragico è costruito in modo tale da consentire ai raggi lunari di attraversare la tholos durante i solstizi: quando essi incontrano l’acqua la rendono feconda, rigeneratrice e purificatrice.

    L’11 settembre ricorre la celebrazione di Santa Vittoria, alla quale è dedicata una chiesa bizantina ricostruita dai monaci benedettini: in quella giornata cristiano e profano, antico e moderno, s’incontrano. Un vero peccato non esserci.